Come convertire video?

Buongiorno a tutti, oggi vedremo come convertire un video in qualsiasi formato possibile. A quanti di voi è mai capitato un dilemma come questo? Penso in molti dato che o per un motivo di grandezza del file oppure per la compatibilità con i nostri dispositivi in uso.

Come convertire video tramite software.

Diciamo che questa è la via più da sempre usata per poter convertire video o anche solo tagliare un video solo per la parte che ci interessa.

Lista dei programmi per convertire video.

Qui sotto mettiamo a vostra disposizione una lista di software in grado di poter convertire video nel modo più facile per tutti.

Iniziamo con Freemake Video Converter.

come convertire un video

Freemake Video Converter è possibile scaricarlo a questo link cliccando su scaricare gratis, una volta scaricato, seguite il setup fino alla fine. Avviandolo notiamo che c’è tutta una sezione dedicata alla diverse opzioni di conversione, le quali in formato AVIWMVAppleDVDMPEGMP4MP3.

Dovrete semplicemente trascinare il file video da dover convertire all’interno del software. Scorrere il menu con il nostro formato di uscita (output) nella parte bassa e cliccare per scegliere il vostro formato di video desiderato.

Impostare adesso il percorso del disco o cartella su dove esportare il nostro output, cliccando su questo pulsante […], e dopo la vostra conversione inizierà cliccando sul tasto Converti.

Potrai anche modificare la risoluzione e le dimensioni del video di uscita, andando sul menu a tendina Profili e vi verrà mostrato anche quanto peserà il file in Megabyte o Gigabyte.

Naturalmente più sarà piccolo il vostro output, minore sarà la vostra qualità video definitiva.

Freemake Video Converter è un software trial, quindi lo potrete tranquillamente scaricare ed utilizzare, ma poi per avere tutte le funzioni complete dovrete acquistare una piccola licenza.

Total Video Converter Lite.

come convertire un video

Un’altro utile software per convertire video è Total Video Converter Lite in versione solo ed esclusivamente per prodotti Apple Mac, per ottenerlo dovrete andare sul vostro App Store e da li potrete scaricarlo ed installarlo.

E’ un programma abbastanza intuitivo e facile da usare, basterà semplicemente selezionare il vostro file da convertire, selezionare il formato di uscita ed altre piccole ma utili funzioni.

Come fare conversione video tramite convertitori online.

Ebbene si, possiamo convertire i nostri file video anche tramite l’utilizzo di portali web. Qui sotto elencherò una lista di piattaforme web che potranno fare al caso nostro.

Ne esistono infiniti di questi convertitori online di file video, provateli e vedrete quali faranno meglio al caso vostro. Molti di questi convertitori, potrebbero richiedere una registrazione e qualcuno potrebbe anche fornirvi un piano di abbonamento mensile o annuale.

Se questa guida ti è piaciuta, puoi anche scoprire:

About Fabio

Call Now Button