Formattazione

Formattazione del PC!

La formattazione è una lavorazione che il nostro team esegue con una certa frequenza e spesso e volentieri viene sottovalutato come lavoro dal cliente che pensa sia un’operazione abbastanza veloce e priva di inconvenienti.

Formattazione PC – Notebook – Netbook – Apple Mac – Smartphone

Formattazione – noi precediamo così!

FormattazioneLa prima cosa che dobbiamo verificare insieme alla presenza del cliente, prima di affrontare una formattazione è la presenza di dati da recuperare all’interno del PC. Noi di Assistenza PC Roma ad esempio se i dati non sono molti, fino a 100 GB, non ci creiamo il problema di recuperarli a prezzi aggiuntivi. La seconda cosa che verifichiamo è lo stato del disco rigido con strumenti software avanzati, e in alcuni casi potremmo trovare settori (cluster) danneggiati, ma risolvibili con una formattazione a basso livello, ma anche addirittura che il disco rigido presenti rumori (tic tac) della testina di lettura dei piatti interni dell’hard disk. In quest’ultimo caso sconsigliamo di eseguire un formattazione in quanto il lavoro potrebbe o non riuscire proprio o andare perduto dopo brevissimo tempo. Se il disco non presenta nessun problema, dopo aver recuperato tutti i dati procediamo nella scelta del sistema operativo che sia di casa Microsoft, Linux o Apple.

Dividere o no la partizionare del disco fisso.

Se il disco è abbastanza grande, ad esempio 250 GB / 320 GB / 500 GB o più consigliamo di dividere il disco in due partizioni separate. Una più piccola per il sistema operativo e una più grande per i dati, in modo che il sistema riesce a trovare i file più velocemente su una partizione più piccola e le prestazioni del computer cresceranno notevolmente.

Che sistema operativo andremo ad installare?

Poi la scelta se installare un sistema operativo a 32 bit o 64 bit, quest’ultimo consigliato solo se abbiamo almeno 4 GB di RAM o più, in quanto un sistema a 32 bit è sia più compatibile con tutti i programmi anche più obsoleti, ma al tempo stesso sfrutterà la vostra memoria Ram fino a 4 GB. Al termine dell’installazione, se non si sono verificati problemi di nessun tipo procediamo con l’installazione dei driver della scheda madre e di tutti i dispositivi che andremo a collegare al nostro PC, le quali stampanti, scanner ecc ecc. Adesso è arrivato il momento di riversare tutti i dati che abbiamo recuperato nel primo step del vostro PC nella partizione più grande se creata, altrimenti in una cartella sul desktop, in modo che poi potrete sistemarli come meglio preferite.

Quali programmi andremo ad installare?

Non è di certo finita qua, adesso inizieremo ad installare tutti i programmi di maggior utilizzo i quali, Adobe Reader, Flash Player, Java, Winrar, CCleaner, Auslogic Disk Defrag, Codec, e altri programmi che avevate prima e che sono necessari allo svolgimento del vostro lavoro e soprattutto il Teamviewer che ci potrebbe tornare utile per seguire il cliente e per dare facilmente delucidazioni sul nuovo sistema operativo in uso o su qualche eventuale problema che può venire a verificarsi in futuro.

Fase finale – gli aggiornamenti!

In ultimo facciamo fare al nuovo sistema operativo appena installato tutti quanti gli aggiornamenti di sistema e dei programmi installati in modo che il cliente non dovrà perder troppo tempo nel farli e potrà continuare con il suo lavoro, ma soprattutto per verificare che dei driver appena rilasciati non compromettano il corretto funzionamento del sistema.

Assistenza PC Roma con questa pagina spera che sia chiaro il concetto di formattazione in quanto non è un’operazione che porta via poco tempo, anzi a volte è un’operazione di un’intera giornata.

Chiama ora!