Blog

Marzo 23, 2020

Come convertire file Word in PDF

Come convertire file Word in PDF?

Ecco qui una breve guida per come convertire i file “Word” in “PDF“. Possiamo dire che è un’operazione ormai già da tempo utilizzata da milioni di utenti,  ma vediamo bene come fare questa conversione.

Convertire file Word in PDF tramite software.

come convertire file word in pdfPer poter convertire file Word in PDF, possiamo ricorrere a un software alternativo e completamente Open source di cui già vi abbiamo parlato in un altro articolo, denominato “OpenOffice” scaricabile da questo link e una volta effettuato il download, avviamo il setup e andiamo avanti fino alla fine dell’installazione.

Ci verranno richiesti durante l’installazione informazioni tipo nome e cognome o società, ma possiamo anche non metterli in quanto è facoltativo.

Per poter fare questa conversione di file Word in PDF ci può servire solo ed esclusivamente il programma “Writer“, quindi se già avete installato Office nel vostro PC potrete tranquillamente solo selezionare in fase di installazione questo pacchetto.

Utilizzare Writer per convertire file Word in PDF.

come convertire file word in pdfPer convertire i nostri file Word in PDF, non dobbiamo fare altro che aprire questa applicazione dal menù in basso di Windows su “Start” o “Cortana” con un click o invio, ed attendere che si apra il programma.

Dal menù sulla sinistra, andate su “File“, poi su “Apri” e selezionate il vostro file da convertire. Una volta aperto ritorniamo sempre su “File” e questa volta andate o su “Esporta…” oppure per opzioni avanzate “Esporta nel formato PDF…“.

Ci verrà chiesto il percorso di destinazione dove andrà a finire il documento convertito in “PDF“, facciamo click su “OK” e dopo un breve istante la nostra conversione sarà completata.

La voce nel menu “File” selezioniamo “Esporta nel formato PDF…” ci potrà tornare utile se dobbiamo personalizzare la nostra conversione, tipo ad esempio se vogliamo aumentare o ridurre la qualità del file “PDF” di uscita, impostando la compressione “JPEG” in percentuale, solo alcune determinate pagine del nostro documento, e cosa molto importante, nella sezione “Sicurezza” possiamo addirittura impostare una password per proteggere il nostro documento.

Conversione documenti Word to PDF online.

Ebbene si ragazzi, tutto questo si può fare anche grazie all’utilizzo di software applicativi implementati su molti portali che offrono questo servizio, senza che dovrete installare programmi e applicazioni.

Vi elencherò qui sotto una lista di siti web con relativo link che lo possono fare gratuitamente.

Alcuni di questi convertitori Word, potranno richiedervi di fare una iscrizione per poter fare la conversione con un vostro Account di posta elettronica. Altri potrebbe mostrarvi un piano di abbonamento mensile o annuale, oppure un numero massimo di documenti da poter convertire giornalmente.

Una cosa molto bella sapete qual’è? E che con alcuni di questi sopra elencati servizi di conversione, non solo potrete fare il “Word to PDF“, ma potrete anche fare il “PDF to Word“, che è praticamente l’inverso di quanto detto fino a poco fa, e questo ci darà la possibilità da poter modificare il nostro PDF non editabile in quanto protetto.

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Se questa guida ti è piaciuta puoi anche vedere questo altro articolo qui sotto:

Software , , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!