Blog

Gennaio 14, 2016

Come clonare un Hard Disk!

Come Clonare Hard Disk?

Mai sentito parlare di come clonare hard disk? Ecco qui una guida interessante per come duplicare il nostro hard disk o ssd.

come clonare hard diskMai sentito parlare di come clonare hard disk?

E’ un sistema, estremamente sicuro ed efficacie per mettere subito al sicuro i vostri dati.

Programmi e perchè no, anche un intero sistema operativo su un altro hard disk!

Clonare hard disk, significa nel più specifico effettuare una copia a specchio “settore per settore” del vostro drive.

Questo intervento viene eseguito molto spesso quando un hard disk, ma anche chiavette usb, memory card e qualsiasi altro supporto dati leggibile, inizia a darci qualche piccolo problemino.

Quale programma usare per duplicare il nostro hard disk?

clonare hard disk

Di programmi per clonare hard disk ne esistono diversi, ma riteniamo che HDClone della Miray Software possa fare al caso vostro, anche se il vostro hard disk presentasse diversi errori di lettura e relativi settori danneggiati.

Vediamo meglio come fare una copia identica del nostro disco.

Per poter clonare hard disk con Miray, che sia un supporto IDE o SATA, la versione free del programma disponibile in download dovrebbe risolvervi il vostro problema, ovviamente però con il minimo indispensabile delle opzioni del software e con velocità di copia limitato a 30 Mb/s.

Ma se volete qualcosa in più esistono versioni a pagamento con maggiori opzioni e velocità non limitata.

Creazione della chiavetta USB per l’esecuzione di Miray.

Una volta scaricato il programma, dovrete munirvi di una chiavetta USB e di un software denominato Tuxboot per poter masterizzare la chiavetta e renderla eseguibile all’avvio del vostro computer.

Come se fosse un disco di installazione di un nuovo sistema operativo.

Una volta avviato il programma, dobbiamo selezionare l’hard disk che vogliamo clonare come sorgente, e successivamente la destinazione di dove avverrà la copia del nostro disco.

Passerà un pò di tempo, anche ora, ma aspettate e non interrompete per nessuna ragione al mondo il processo di duplicazione.

Minitool Partition Wizard per fare una copia identica del vostro hard disk.

clonare hard disk

Minitool Partition Wizard è il programma più semplice in assoluto da utilizzare per clonare hard disk, clonare partizioni, convertire partizioni da FAT32 a NTFS, da MBR a UEFI o UEFI GPT o viceversa, recuperare dati, ridimensionare partizioni e tanto altro ancora.

Potete tranquillamente scaricare da questo link diretto, la versione free con funzioni di base, oppure a pagamento la versione pro o server.

Il software è molto semplice da utilizzare ed è molto intuitivo, però mi raccomando sempre maggiora cautela soprattutto se avete dati importanti, di fare un backup prima di procedere.

Breve guida all’utilizzo del software per duplicare hard disk.

  • Basta selezionare la voce nel menù “Clona Disco“.
  • Selezionare il vostro disco da doppiare.
  • Poi andare su avanti e selezionare il disco di destinazione ed eventualmente gestire al meglio le dimensione della vostre nuove partizione.
  • Infine il Wizard terminerà e si chiuderà, e non dovrete fare altro che andare in alto a sinistra su “Applica“.

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Software , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!