Come Clonare Hard Disk – Una soluzione interessante!

clonare hard diskMai sentito parlare di come clonare hard disk? Ecco a voi un sistema estremamente sicuro ed efficacie per mettere subito al sicuro i vostri dati, programmi e perchè no, anche un intero sistema operativo su un altro hard disk! Clonare uno storage significa nel più specifico effettuare una copia a specchio “settore per settore” del vostro drive. Questo intervento viene eseguito molto spesso quando un hard disk, ma anche chiavette usb, memory card e qualsiasi altro supporto dati leggibile, inizia a darci qualche piccolo problemino, e prima che sia troppo tardi e il supporto potrebbe iniziare a diventare illeggibile, dovremmo effettuare una copia fedele del nostro supporto.

Quale programma usare per duplicare il nostro hard disk?

clonare hard diskDi programmi per clonare hard disk ne esistono diversi, ma riteniamo che HDClone 6 della Miray Software possa fare al caso vostro, anche se il vostro hard disk presentasse diversi errori di lettura e relativi settori danneggiati.

Vediamo meglio come fare una copia identica del nostro storage.

Per poter clonare hard disk con Miray che sia un supporto IDE o SATA la versione free del programma disponibile in download dovrebbe risolvervi il vostro problema, ovviamente però con il minimo indispensabile delle opzioni del software e con velocità di copia limitato a 30 Mb/s, ma se volete qualcosa in più esistono versioni a pagamento con maggiori opzioni.

Creazione della chiavetta USB per l’esecuzione di Miray.

Una volta scaricato il programma, dovrete munirvi di una chiavetta USB e di un software denominato Tuxboot per poter masterizzare la chiavetta e renderla eseguibile all’avvio del vostro computer, come se fosse un disco di installazione di un nuovo sistema operativo. Una volta avviato il programma dobbiamo selezionare l’hard disk o altro supporto che vogliamo clonare come sorgente, e successivamente la destinazione di dove avverrà la copia del nostro disco.

Utilizzare Minitool Partition Wizard Free per fare una copia identica del vostro drive.

Minitool Partition Wizardclonare hard disk è il programma più semplice in assoluto da utilizzare per clonare hard disk, clonare partizioni, convertire partizioni da FAT32 a NTFS, da MBR a UEFI o UEFI GPT o viceversa, recuperare dati, ridimensionare partizioni e tanto altro ancora.ue

Potete tranquillamente scaricare da questo link diretto versione free con funzioni di base, oppure a pagamento la versione pro o server.

Il software è molto semplice da utilizzare ed è molto intuitivo, però mi raccomando sempre maggiora cautela soprattutto se avete dati importanti, di fare un backup prima di procedere.

Breve guida all’utilizzo del software per clonare hard disk.

Basta selezionare la voce nel menù “Clona Disco” in modo da aprire la procedura guidata, selezionare il vostro drive da clonare, poi andare su avanti e selezionare il disco di destinazione e eventualmente gestire al meglio le dimensione della vostre nuove partizione. Infine il wizard terminerà e si chiuderà e non dovrete fare altro che andare in alto a sinistra su “Applica”. La durata del processo sarà in base alla quantità di dati da copiare e dalla velocità dei dischi, ma se avrete un pò di pazienza nell’arco di poco di tempo il vostro disco verrà clonato alla perfezione.

Se poi avreste bisogno della nostra assistenza tecnica, potrete contattarci e prendere un’appuntamento con il nostro reparto di recupero dati.

About Fabio

Call Now Button