Come verificare copertura fibra ottica?

Rieccomi qui con un buon articolo per dare risposta alla domanda per come verificare copertura fibra.

La nostra cara ADSL, grazie alle nuove tecnologie, come l’uso delle SmartTV e dispositivi sempre più all’avanguardia, inizia a diventare un bel problema in quanto non sfruttiamo a pieno tutte le nostre caratteristiche di velocità di connessione.

Come sapere se la fibra ottica è arrivata anche da noi.

come verificare copertura fibra

Ci sono molti modi per sapere se la fibra ottica è attiva o comunque una buona adsl è arrivata anche a casa nostra.

Ti aiuteremo a sapere quale segnale di connessione è disponibile, e a sapere la qualità del servizio e quali sono le società che lo offrono.

Conoscere il segnale di connessione tramite operatore telefonico.

  • Fastweb

Fastweb è una delle più grandi reti di comunicazione dopo Telecom Italia, il quale offre questo servizio di copertura tramite questo link in modo sapere quale connessione in fibra ottica o adsl è arrivata a casa nostra.

  • Vodafone

Un’altra grande compagnia che ci offre servizi per la casa, aziendali e di telefonia mobile, il quale ci permetterà di verificare la nostra copertura tramite questo link.

  • Telecom Italia

Telecom Italia è il primo e più grande operatore del nostro territorio nazionale italiano, a questo link potrai verificare la copertura di qualsiasi linea di rete fissa e mobile.

Come verificare la copertura della fibra tramite Fibermap.

Fibermap è un portale web con il quale possiamo verificare quale sia la nostra copertura per fibra ottica, adsl, isdn e connessioni anche superiori.

Possiamo anche sapere se ci sono problemi con lavori di manutenzione della linea telefonica nel nostro quartiere.

come verificare copertura fibra

Per utilizzare Fibermap, disponibile a questo link potrai inserire prima cosa la tua Regione, poi la Provincia, il Comune ed infine la via ed il numero civico.

Dopo pochi instanti ti apparirà una scheda contenente tutte le informazioni utili per il tuo segnale di connessione.

Quindi conoscerai anche la quantità di utenti collegati, segnalato come “Saturo” ma soprattutto se ci arriva realmente una connessione ADSL o Fibra ottica.

Come verificare la copertura della fibra con ULI.

Volevo segnalarti anche ULI, un’altro utile strumento di servizio web per verificare la copertura fibra.

La procedura è la stessa di Fibermap, dovrai solo collegarti a questo link ed inserire sempre la tua Regione, Città e indirizzo, ed in soli 4 click saprai quale connessione migliore arriva a casa tua.

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi anche leggere:

About Fabio

Call Now Button