Blog

Marzo 18, 2020

Come fare uno SpeedTest in piena autonomia

Come fare uno SpeedTest.

Ecco qui oggi un’altra guida, molto intuitiva ma soprattutto utile per come fare uno Speedtest (test della velocità di connessione) attendibile per verificare la velocità della tua linea ADSL, Fibra o connessione Mobile 3G/4G.

Vediamo in sintesi come fare un SpeedTest.

Per fare uno “SpeedTest” dovra prima accertarti che il nostro dispositivo sia prima connesso alla rete lan o wifi.

Se così non fosse, allora prima bisogna capire bene perchè non hai la connessione ad internet attiva e correttamente funzionante.

Lo SpeedTest lo possiamo fare sia con un browser che con app.

Se ultimamente hai notato rallentamenti di velocità di connessione, la via più diretta è quella del browser.

Apri ora un qualsiasi browser come ad esempio Firefox, e fare almeno due o tre SpeedTest con diversi proposti da nostro motore di ricerca Google o Bing che sia.

Basterà digitare la parola “SpeedTest” per poi premere invio o cliccare su cerca, ed appariranno una serie di risultati, quali per primo denominato “Test della velocità“, e basterà cliccare su “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA‘”.

Sarà misurata sia la velocità in “Download” (scaricamento) che in “Upload” (caricamento), e potrai trovare un risultato finale espresso in “Mbps” come in questa figura di esempio mostrata qui sotto.

Come fare uno SpeedTestQuesto primo strumento di verifica della velocità di connessione non mi ha mai convinto molto, in quanto se verificato con altri, abbiamo sempre risultati migliori.

Molto probabilmente questo perchè ogni “SpeedTest” ha il proprio server di utilizzo per poterlo fare.

Come fare uno SpeedTest con Ookla.

Per fare uno SpeedTest di Ookla, basterà recarsi a questo link per andare sulla pagina di questo portale, e uno volta caricato tutto, basterà pigiare o cliccare su “Vai“.

Sulla sinistra in basso noteremo che lo “SpeedTest” ha rilevato il tuo operatore, sulla destra il server attualmente dove siamo appoggiati che potrai anche provare a cambiare, per vedere se i risultati cambiano o meno.

 

Lo “SpeedTest” dopo pochi secondi, mostrerà un indicatore, per poi darti i risultati finali.

Verrà misurato anche il “Ping” anch’esso molto importante, espresso in millisecondi ci farà capire quanto ritarda la nostra connessione ad essere richiamata.

Connessione ad internet troppo lenta? Ecco come fare.

Se notiamo che la nostra connettività è troppo bassa, ti consiglio di chiamare il vostro operatore, in quanto col passar del tempo, ho capito che la velocità viene abbassata volutamente da loro.

Questo per poter far entrare nuovi clienti e dividere la banda un pò per tutti.

Ma questo è corretto?

Assolutamente no, quindi chiama al più presto e lamentatevi del servizio, vedrai che dopo pochissimo tempo la vostra velocità tornerà come quella stabilita da contratto.

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi anche leggere:

Internet , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!