bitcoin

Il Bitcoin è una moneta elettronica creata da Satoshi Nakamoto, che si è presentato alla rete alla fine del 2008 per annunciare questa nuova invenzione avvenuta poi nei primi mesi del 2009.

Bitcoin – Vediamo meglio come funziona la nuova moneta digitale.

Questa moneta o meglio valuta virtuale, che si è concretizzata poi con il concetto di criptovaluta messo in teoria nel 1998 da Wei Dai, sono stati poi anche creati i relativi simboli e codici, rispettivamente come: ฿ e BTC o XBT, proprio come avviene per le reali valute.

Un’altra nota riguarda la scrittura del nome, questo poi se ci si riferisce all’informatica ed alla rete si usa il termine Bitcoin maiuscolo, quando invece il riferimento è alla moneta vera e propria si usano i caratteri minuscoli bitcoin.

Questa moneta non ha una Banca Centrale che produca ed inserisce moneta sul mercato. Il sistema di questa valuta si basa su un enorme database e mezzi di crittografia sofisticatissimi per mezzo dei quali è possibile: tracciare le transazioni, generare moneta ed assegnarla ai legittimi proprietari.

Cosa dobbiamo sapere prima di utilizzare questo sistema.

bitcoin

Digitale è anche il portafoglio che per i bitcoin può essere un nostro PC, Smartphone o tablet custodito personalmente o per merito di terze parti le quali vanno poi ad assumere un ruolo di istituto bancario.

Attraverso internet queste monete viaggiano verso chiunque ne sia in possesso ad un indirizzo bitcoin, in pratica è come un meccanismo basato sul peer to peer, utilizzato da decenni per poterci scambiare file di qualsiasi tipo.

Questa architettura gestionale fa sì che nessuna autorità possa per qualsiasi motivo mandare in blocco la rete o decidere una eventuale svalutazione a causa dell’immissione di questa nuova moneta digitale.

Premesse prima di investire nel bitcoin

Questa nuova moneta è differente da quella conosci ed usi tutti i giorni. Prima di iniziare ad usarla leggi bene a questo link prima di fare un’importante transazione, fai tutto ciò che è giusto per rendere sicuro il tuo portafoglio. Ricorda, che è sempre una tua responsabilità scegliere attentamente quale portafoglio utilizzare ed adottare sistemi sicuri, per far si che i tuoi soldi siano al sicuro.

About Fabio

Call Now Button