Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

PEC, la raccomandata non è stata così semplice.

pec PEC è l’abbreviazione di Posta Elettronica Certificata.

E’ un vero e proprio sistema sicuro di trasporto di documenti informatici che si avvicina di molto al servizio di posta elettronica tradizionale, al quale sono state implementate delle funzioni per poter fornire agli utenti la sicurezza dell’invio e della ricezione soprattutto per un punto di vista legale.

A cosa può servire la PEC?

Questa mail legale, viene usata da utenti che devono trasmettere informazioni e documenti in formato elettronico sicuro.
Questo ci  permette di certificarne l’invio, impostare la priorità e soprattutto l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra chi effettua il servizio di PEC del mittente e quello del destinatario.

La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata.

In pratica ha la stessa veridicità di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

Quanto costa un servizio di PEC?

Il punto di vista economico di questo servizio è relativamente basso in quanto una PEC di base ci viene a costare all’incirca dai 5 € ai 7 € annuali. Per un discorso di praticità è la stessa che mandare una mail apparte un certificato o tagliandino elettronico che ci viene rilasciato subito e che archivieremo. Potremmo sempre inviare a destinatari multipli la documentazione in questione.

Come si può utilizzare una posta certificata?

Avremo a nostra disposizione un pannello web per poter far tutto questo, fornito da chi ci eroga questo servizio, oppure possiamo configurarlo tramite le nostre applicazioni software come ad esempio i più utilizzati Outlook, Mozilla Thunderbird e altri programmi compatibili per la gestione di posta.

Considerazioni sulla PEC.

pecLa PEC è un servizio molto innovativo che esiste già da diverso tempo, ma teniamo a precisare che non tutte le attività professionistiche e aziendali, nonchè utenti privati hanno preso in considerazione questo tipo di servizio. Però statisticamente parlando nel corso degli anni sta avendo sempre più successo in quanto ad esempio tutti i studi legali sono obbligati per legge ad averne almeno una.

A chi possiamo affidarci per avere una mail legale?

Diverse società forniscono questo servizio, ad esempio possiamo consigliarvi Poste Italiane, Aruba e Legalmail.

About Fabio

Call Now Button