Problemi nel configurare email?
Oggi vediamo quali sono i problemi nel configurare email di posta elettronica, principalmente con Outlook e Thunderbird, fornitoci dai nostri gestori adsl o account free tipo, Gmail di Google, Yahoo Mail, Tiscali Mail, Libero Mail, Outlook MSN, e tanti ancora.
Il problema principale, sono le continue offerte, che i nostri operatori di ADSL ci propongono.
Capace che in un’anno possiamo cambiare più volte gestore telefonico.
La creazione dell’account di posta.
Quando sottoscriviamo un contratto con questi, spesso si viene offerta nel pacchetto una casella di posta elettronica, che inizieremo subito ad utilizzare per lavoro o per altre attività.
Anche per iscriverci semplicemente a tutti i portali web di nostro gradimento.
Configurare email, significa che per avere uno o più account di posta elettronica, ognuno dedicato a qualunque cosa, dovremmo utilizzare i programmi sopracitati.
E questo soprattutto quando cambiamo operatore nel caso di email offerte dal gestore, ci possiamo trovare in difficoltà quando effettuiamo il passaggio al nuovo ISP (Internet Service Provider).
Non tutti i gestori di ADSL e telefonia accettano il fatto che se ad esempio utilizziamo una email Tiscali con un gestore Wind, perchè alcuni parametri possono variare nel configurare email con un determinato software.
Vediamo come meglio configurare email.
Detto questo nel paragrafo precedente, per configurare email occorre sapere quali sono i nostri parametri di posta.
POP (posta in arrivo) che può essere ad esempio “pop.tiscali.it” e l’SMTP (posta in uscita) “smtp.tiscali.it”.
Questi, possono avere diverse porte e protocolli di sicurezza da rispettare.
l’SSL e il TSL e potrebbero necessitare di altri parametri da inserire nella configurazione email, come l’autenticazione al server necessaria e la SPA.
Il problema, in caso di operatore diverso dalla casella email, si risolve a volte facilmente utilizzando SMTP per la posta in uscita del nostro operatore e il POP lasciare quello della nostra casella di posta.
Alcune soluzioni per configurare mail se avessimo difficoltà.
Se le cose non dovessero andare provando più volte a cambiare i vari parametri standard, potremmo provare ad utilizzare dei software che bypassano il problema come FreePOPs o altri e provare a configurare email inserendo altri parametri consigliati da questi questi programmi.
Potremmo provare a configurare le email in IMAP, per far si che il nostro programma di posta non scarichi tutte le nostre cartelle di:
- Posta in arrivo
- Inviata
- Cestino
- Spam
Questo è come se consultassimo la nostra email dal web, in modo che tutti i messaggi rimangano presenti sul server nella nostra webmail.
Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?
Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!
Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.
Grazie per la tua collaborazione!