Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Utilizzare MemTest86, uno strumento indispensabile!

utilizzare memtest86Utilizzare MemTest86 significa, in parole povere testare tutte le possibili cause di errore che riguardano la nostra memoria ram per cui un computer emette i cosi detti beep di errore o blue screen di sistema. In passato abbiamo già trattato un’argomento sulla memoria ram. Con questo software possiamo testare la compatibilità dei nostri banchi di memoria, sia in single channel che in dual channel, e verificare se la nostra memoria ram presenta anche dei problemi di lettura o scrittura.

Vediamo come funziona questo programma.

utilizzare memtest86Per utilizzare MemTest86 che è scaricabile collegandoci al link nel primo paragrafo e per poterlo utilizzare dovrete creare un CD o meglio una chiavetta USB masterizzata tramite programmi come UNebootin o altri da poter far partire all’avvio del nostro PC. Una volta scaricato il software di masterizzazione e creata la chiavetta, dovrete semplicemente premere il tasti (F8 o F9 o F11) presenti sulla vostra tastiera e scegliere la modalità di avvio da chiavetta USB. A volte può capitare che il Boot Menu del vostro BIOS si avvi con tasti differenti o che sia disabilitato, e per questo potrete risolvere ad esempio entrando nel vostro BIOS con il tasto (Canc o F2). Una volta che il memtest86 si è avviato, non dovete far altro che lasciar avviare il test e aspettare con pazienza che sia completato al 100%. Potrebbe volerci anche più di mezzora prima che memtest86 testi ad esempio un banco di memoria da 4 GB. La nostra Assistenza Computer effettua il test con questo programma ogni qualvolta che possano presentarsi errori sospetti di memoria, al fine di evitare spiacevoli blocchi di sistema proprio mentre state lavorando. La foto poco sopra menzionata indica con tutte quelle barre rosse, tutti gli errori della nostra memoria ram e le possibili cause di errore e di conseguenza se così dovesse capitare, il consiglio che vi diamo e di sostituirlo al più presto, per evitare questi continui errori che non vi permettono di lavorare.

Assistenza PC Roma
Contattateci al 328.5898886

About Fabio