Blog

Marzo 29, 2020

Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD?

le migliori alternative ad autocadBuonasera a tutti, oggi vi darò alcune delucidazioni in merito a quali sono le migliori alternative gratuite ad Autocad. E si, quanti di voi avete provato a scaricare versioni pirata di questo bellissimo e costosissimo software?

Direi almeno qualche milione di utenti diverse volte l’anno, scarica almeno una versione di prova dal sito della casa madre AutoCAD e poi si ritrova con costi esorbitanti annuali o mensili.

Siete pronti per acquistare una versione o un abbonamento? Oppure state pensando veramente andare per versioni craccate?

In questa guida, vi mostrerò quale è l’unica vera e valida alternativa free per poter studiare o lavorare con AutoCAD.

Vediamo in breve quali sono le migliori alternative gratuite ad AutoCAD.

  • FreeCAD.

FreeCAD è un software CAD studiato per creare modelli in 3D, riguarda l’ingegneria meccanica ma vi potrebbe soddisfare anche sull’architettura. FCStd è il formato predefinito, ma supporta anche le estensioni dei file STEPDXFSVGDAEIGESSTL e tanti altri ancora. Il download del programma è scaricabile da questo link.

  • BRL-CAD.

BRL-CAD è un CAD gratuito che utilizza la modalità constructive solid geometry, ti potrà permettere di creare dei modelli solidi, con l’utilizzo dell’algebra booleana, che potrà essere utilizzato per applicativi di tipo grafico, ma può anche essere impiegato anche costruzioni di ingegneristica. Il software è scaricabile a questo link.

  • LIBRECAD.

le migliori alternative ad autocad

Questa applicazione CAD solo per disegno 2D è sempre gratuito su licenza GPL. E il programma più vicino ad AutoCAD, molto facile da utilizzare soprattutto da chi proviene da software AutoDesk. Il formato principale supportato da  LibreCAD è il DXF, ma possiamo sempre esportare in molti formati. Compatibile con Windows, Mac e anche Linux. E’ scaricabile a questo link.

DOUBLECAD XT.

DoubleCAD XT è un’altra grande alternativa gratuita ad AutoCAD LT, assomiglia molto anche questo sia nella grafica di base ma anche nei menu, nei comandi e nelle icone, facilmente può essere usato da chi proviene da AutoCAD LT.

Se vi può interessare questa casa fa anche una versione a pagamento, denominata TurboCAD LTE Pro, con maggiori funzioni ed implementazioni, potrete salvare in DWG, DXF e DWF. Il programma è scaricabile a questo link.

Dai, dite la verità, non avreste mai pensato che fosse tutto questo possibile grazie all’open source e alle licenze GPL.

Altre programmi gratuiti per alternativa ad Autocad.

Qui sotto vi elencherò solo i link di altri che ho trovato come potenziali CAD sempre totalmente gratis, come alternativa ad Autocad.

Con questo è tutto, provate adesso questi software è vediamo se ho potuto offrirvi le migliori alternative gratuite ad AutoCAD.

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Se questa guida ti è piaciuta, puoi anche leggere:

Software , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!