Blog

Novembre 3, 2015

Controllare il PC con la testa! – Realtà o fantascienza?

Controllare il PC con la testa?

Oggi vi parlo di una guida diversa dal solito, si avete capito proprio bene, controllare il pc con la testa.

controllare il pc con la testaDall’uscita del film Minority Report nel lontano 2002 sono passati ormai diversi anni, e ci torna spesso in mente soprattutto la scena in cui Tom Cruise prende il controllo del sistema, semplicemente muovendo la testa e facendo movimenti con braccia e mani.

Oggi tutto questo è possibile grazie ad un programma che serve a controllare il pc, denominato Enable Viacam, che ci consentirà di interagire con il computer grazie alla nostra webcam integrata nel nostro notebook o esterna nel caso di PC desktop, proprio come nel film.

Vediamo come funziona enable viacam.

controllare il pc con la testaUna volta scaricato questo programma da questo link nel paragrafo precedente, possiamo inviare comandi al nostro notebook, dando ad ogni movimento della nostra testa una funzione.

Ovviamente ogni funzione deve essere ben calibrata nella configurazione del programma, perchè potremmo avere problemi con ciò che la nostra webcam vede ed interpreta.

Il programma ha un interfaccia veramente facile da usare, quindi l’unica cosa vi consiglio è quella di effettuare una buona taratura in ogni singolo comando.

Controllare il computer con la testa – Una nuova esperienza!

Questa è un’esperienza veramente unica ed interessante, in quanto potremmo svolgere gran parte delle funzioni senza essere sempre in contatto con mouse e tastiera.

Controllare il nostro computer con la testa significa avere anche a disposizione i comandi vocali, ad esempio aprire e chiudere un programma (molto utile per i disabili), ricercare qualcosa all’interno del nostro hard disk, navigare su internet e ovviamente scrivere un testo semplicemente parlando.

Ovviamente per fare questo, precisiamo che maggiore è la qualità della nostra webcam, maggiore è l’interpretazione da parte del software che interagisce nelle funzioni acquisite.

Per controllare il pc con la testa abbiamo bisogno di una buona webcam.

Vi posso consigliare, qui sotto elencando alcune migliori webcam in commercio.

  • Logitech C922 Pro Stream
  • Logitech C920
  • Microsoft LifeCam HD-3000
  • Logitech C615
  • Microsoft LifeCam Studio
  • TeckNet C016

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Software , , , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!