Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Realizzare un sito web con WordPress?

WordPressWordPress è un software, ovvero un programma CMS che, una volta acquistato un nuovo dominio hosting o dominio web già esistente al quale vogliamo fare un restyling completo, è possibile installarlo all’interno del nostro database, permettendoci la creazione e pubblicazione di un sito internet, costituito da contenuti testuali o interattivi, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. Molte società di hosting, permettono all’interno del loro phpMyAdmin, ossia il pannello di controllo e gestione del nostro database, di installarlo molto facilmente e velocemente con un semplice click.

WordPress appena installato si presenta così.

WordPressUna volta terminata l’installazione, ci possiamo connettere al nostro sito web, semplicemente aggiungendo alla fine del nostro dominio il parametro /wp-admin (es. www.miosito.com/wp-admin). Al primo avvio troviamo una schermata di WordPress che ci chiederà di inserire un nuovo nome utente e una password per amministrare il CMS. Ed eccoci qui finalmente nella nostra piattaforma web, che identificherà in automatico la nostra lingua e il nostro paese ed è possibile che ci vengano proposti degli aggiornamenti che consigliamo di farli nell’immediato. Sulla sinistra del pannello di WordPress, è presente la barra delle principali sezioni e menù, come gli articoli, pagine e media che andremo ad inserire nel nostro sito web. Verso più il basso potremmo trovare tutti gli strumenti di WordPress per generare menù, impostare il nome del sito, aggiungere plugin, permettere l’accesso a più utenti e un’infinità di personalizzazioni varie. Con Questo programma, la prima cosa che dobbiamo fare per il momento è acquistare un template, che una volta scaricato ed installanto nella sezione temi, andrà a sostituire quelli di default gratuiti inseriti nell’installazione. Fatto questo avremo anche una zona di personalizzazione del nostro tema acquistato, ossia personalizzare tutto l’aspetto grafico e testuale del nostro sito. E’ importante sapere che con WordPress possiamo fare un’indicizzazione SEO del nostro sito veramente eccellente, in quanto abbiamo sempre tutto sotto controllo che le nostre parole chiave utilizzate all’interno delle pagine e degli articoli siano sufficienti o giuste per far si che i motori di ricerca ci trovino più facilmente.

Assistenza PC Roma offre la propria consulenza sulla realizzazione e restyling di

siti web bastati su CMS WordPress.

Assistenza PC Roma
Contattaci al 328.5898886

About Fabio