Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Virtuale – Cosè in informatica?

virtualePer virtuale non intendiamo di certo fantascienza o cose che escono dallo schermo ed interagiscono con noi come vedevamo al cinema nei primi anni 90. In informatica, caricare all’interno di un sistema operativo già esistente, una macchina virtuale, che per mezzo di un programma utilizzato abbastanza frequentemente anche da noi, come ad esempio come VirtualBox della casa Oracle oppure VMware, crea utilizzando le nostre risorse come cpu, hard disk, ram, rete, schede video, cartelle condivise, stampanti e qualsiasi altra periferica vogliamo trasportare e condividere, con il nostro sistema che andremo ad utilizzare.

A chi e a che cosa possa servire?

virtualeA questa domanda non esiste proprio una risposta certa, ma dipende sempre da che tipo di sistema operativo dobbiamo caricare. Un esempio banale nella realtà domestica è quello che un programma o gioco da noi molto amato, non possa continuare a funzionare bene con i nuovi sistemi operativi, e quindi lo andremo ad installare nel nostro O.S. virtuale, cosa che può valere come discorso per poter far funzionare una vecchia stampante non più compatibile con un Windows 10 in un sistema Windows  XP. Possiamo utilizzarlo a scopo di test di un nuovo sistema operativo appena uscito, ma ovviamente di certo se non abbiamo molte risorse ossia un computer abbastanza potente, non possiamo caricare di certo moltissime macchine contemporaneamente. Mentre nel settore aziendale, per virtuale intendiamo qualcosa di molto di più che domestico, in quanto con delle macchine abbastanza potenti (tipo server dedicati) possiamo caricare all’interno di esso tante ma tante cose, quali un sistema operativo Linux adatto alla gestione dei client aziendali, e questo succede ormai oggi nelle società di hosting e cloud, utilizzano il virtuale proprio per avere più risorse e gestire al meglio i servizi che si danno al cliente.

Assistenza PC Roma ti può aiutare se avessi problemi nell’istallazione di macchine in virtuale, configurando i vari parametri utili a non sovraccaricare troppo il tuo sistema operativo di base, e se dovesse servire, possiamo fare anche un’upgrade del tuo computer per utilizzare più risorse possibili in virtuale.

Assistenza PC Roma
Contattaci al 328.5898886

About Fabio