Blog

Ottobre 2, 2014

Come scegliere un sistema operativo

Come scegliere un sistema operativo?

Oggi ti voglio parlare di come scegliere un sistema operativo Microsoft.

come scegliere un sistema operativo

Questa scelta, è molto importante da fare, prima di iniziare una nuova installazione.

E’ questo, viene fatto principalmente in base alle prestazioni del tuo computer e per quale sarà lo scopo principale del tuo PC.

Quali differenze tra un sistema operativo e l’altro?

I sistemi più in uso negli ultimi tempi di casa Microsoft sono: Windows XP, Windows 7 e in ultimo Windows 8 o 8.1.

Iniziamo ora dai primi sistemi operativi.

Sistema operativo Windows XP.

come scegliere un sistema operativo

Windows XP, è ormai un sistema in uso da molti anni, che non necessita di grandi requisiti, quali memoria RAM installata o molto spazio sul disco.

E’ il più semplice e compatibile dei sistemi operativi.

L’unica pecca purtroppo, è che da quest’anno, Microsoft ha terminato il supporto di Windows Update, è non si può più, scaricare ed installare aggiornamenti per la protezione e di stabilità del sistema.

Sistema operativo Windows 7.

come scegliere un sistema operativo

Windows 7 è ancora oggi, uno dei sistemi più usati nei nostri personal computer, anch’esso non richiede molta memoria RAM (minimo 1 GB).

Potrebbe prenderti, un po più di spazio sul tuo disco per l’installazione e per fare backup di copie di immagine del sistema.

E ancora oggi, molto compatibile con la maggior parte dei software in commercio ideati per Windows XP, ed ha una veste grafica migliore rispetto al predecessore.

Microsoft Windows 8 e 8.1.

Windows 8

Il sistema operativo Windows 8, richiede qualcosina in più dal tuo computer.

In termini di prestazioni credo sia il più veloce in assoluto, visto è stata implementata una modalità di ibernazione, più che uno spegnimento totale come i predecessori.

Possiede delle ottime capacità, sul fattore di velocità di apertura e chiusura del sistema, ma anche utilizzo di molti programmi contemporaneamente.

Molti di voi, ancora, non si sono abituati alla sua veste grafica iniziale (noi lo chiamiamo sistema a mattonella).

E quindi, molto spesso mi chiedono di fare un downgrade con un precedente sistema operativo.

Ho sempre cercato, a non abituare il cliente ad effettuare questa operazione, chiedendogli almeno di provare ad abituarsi al nuovo sistema.

Per questo motivo casa Microsoft, ha messo poco dopo a disposizione l’aggiornamento per questo sistema operativo a 8.1, che consente di passare semplicemente dalla schermata iniziale (tipo tablet), al desktop, con un semplice click.

Windows 10.

come scegliere un sistema operativo

In ultimo troviamo come scelta del sistema operativo migliore, Windows 10, inizialmente dobbiamo dire che di problemi ne abbiamo avuti parecchi, ma con gli ultimi aggiornamenti, soprattutto la 1909 devo dirvi che mi sono ricreduto molto.

Con questo sistema, avrai sia delle eccellenti prestazioni, soprattutto nell’avvio, ma anche nel discorso della compatibilità dei programmi.

Cortana è ad esempio, un utile strumento per la ricerca vocale, che ci aiuterà nel trovare qualsiasi cosa sia in locale che sul web in brevissimi istanti.

Vuoi contribuire alla crescita di questo sito con altre guide interessanti e risolutive al tuo problema?

Tranquillo, non ti chiederò mai nessuna donazione!

Se lo vorrai, basterà semplicemente cliccare, per visitare qualche banner o sponsor pubblicitario che ti viene proposto in questo articolo, e se non dovessi trovarlo qui, potrai cercarlo in altri articoli o pagine di tuo interesse.

Grazie per la tua collaborazione!

Software , , , , , , , , , , , ,
About Fabio
Chiama ora!